giovedì 5 aprile 2012

Esce il nuovo album di Carmelo Amenta " I gatti se ne fanno un cazzo della trippa"


CARMELO AMENTA

“I gatti se ne fanno un cazzo della trippa”

Label: Seahorse Recordings

Distribuzione: Audioglobe/Ioda

Data di uscita: 24 APRILE  2012

I gatti se ne fanno un cazzo della trippa perché hanno innanzitutto bisogno di protezione, amore e croccantini. Come gli uomini, le donne, i bambini, gli stolti, i ladri, i delinquenti, i geni, i buoni, le capre, i cani, i cavalli se ne fanno niente del superfluo quando non hanno ciò di cui realmente hanno bisogno per sopravvivere. Questo e’ il filo conduttore che unisce i brani del secondo album di Carmelo Amenta, il disco dopo L’ERBA CATTIVA che e’ stato scaricato gratuitamente oltre 16.000 volte. E’ un album fatto di solitudini e silenzi, di polvere e rabbia, di ironie ciniche e disincantate. Registrato da Paolo Messere, presso l’eye and ear studio di fiumedinisi, in soli 6 giorni esce a gennaio 2012 per la RED BIRDS RECORDS. I suoni ed i ritmi trascinano l’ascoltatore in una giostra scassata, su altalene elettroacustiche pregne di sentimenti violenti e sinceri. Personaggi a disagio nelle situazioni in cui si trovano, mai arrese ma consapevoli, sono i protagonisti delle storie presenti nel disco; persone e non gente. E’ stato composto da Carmelo Amenta e suonato dai LOS CARMELOS TRABALLEROS: Carmelo Amenta alla voce e alle chitarre, Enzo Pepi (chitarrista della PEPI BAND ed ex TWIG INFECTION)alle chitarre, Francesco Accardi (bassista nei suzane’silver e deus ex machina degli SNAKE’S AMBASSADOR)al contrabasso, Graziano Latina(percussionista di DAVIDE DI ROSOLINI E LA CLINICA e collaboratore in molteplici progetti di vario genere con i migliori musicisti siciliani)alle percussioni e ai rumori. Il risultato e’ un disco difficilmente etichettabile, vicino al cantautorato(non per forza delle nostre parti), al folk, al rock, al vecchio blues. Contiene 10 brani e un e.p. di 5 canzoni(NON DIMENTICARE DI ABBEVERARE LE PIANTE E.P.). Brani come FRAMMENTI, I GATTI SE NE FANNO UN CAZZO DELLA TRIPPA, TUTTO E’ FUORI POSTO SEMPRE, LE CANZONI DEI FANTASMI, PER I VERMI SIAMO TUTTI UGUALI, tanto per citarne qualcuno, ci introducono nel mondo variegato e sinistro in modo singolare di questo lp. va ascoltato attentamente e ad un buon volume, senza aver fretta di coglierne l’essenza nell’immediato; magari sorseggiando del vino rosso non per forza di ottima qualita’. Ne sconsigliamo vivamente l’ascolto durante riunioni familiari, battesimi e matrimoni. Quando lo avrete ascoltato ci darete ragione; e presto o tardi avremo modo di parlarne ancora!

BIO:
Carmelo Amenta è nato a Siracusa. ha vissuto a Roma e nella sua citta' natale. Ama i gatti, le streghe, il vino rosso e non mangia gli animali. ha suonato molto, con molte persone e in molti luoghi. tequila sunrise, il vizio di eva, le danze ufo, delrovo, l'albascura sono alcuni nomi dei gruppi di cui ha fatto parte; magna grecia festival, rock contest, rock sound convention, rock targato italia , suburban live, garlic show, indipendentdaysfest, sono alcuni tra i festival a cui ha partecipato. poi, ha scritto qualche racconto e un paio sono stati pubblicati da fanzines. Nel 2006 ha composto delle canzoni, e qualcuna e' finita in SEMBRANO LACRIME, INVECE PIOVE, l'e.p. che ha registrato nel 2007. Ha suonato la chitarra, la batteria e ha cantato. Al basso c'e' Daniele Sorce, come spesso accade nei suoi progetti musicali; le percussioni e il theramin l'ha suonato Ciccio bellia(todomodo); al pianoforte ci ha pensato Salvo Mannella (Posh), che ha anche registrato e missato il disco.

Nel 2008 BARBIE NOJA RECORDS distribuisce l'e.p. digitalmente. con i tipi prima citati e Daniele di Natale alla batteria suona in giro. Nel febbraio 2009 realizza il video di "STRATEGIE" e comincia le registrazioni di 15 brani. 5 di questi fanno parte de LA GIOIA OSTENTATA DI UNA NOTTE CHE RECITA, un e.p. pubblicato e distribuito in download gratuito dalla gia' citata BARBIE NOJA RECORDS. Nel dicembre 2009 MEMORIE DEL GIORNO IN CUI SONO MORTO, brano che apre L'ERBA CATTIVA, viene inserito nella compilation: PINK ROOM VOL.1.  L'ERBA CATTIVA (barbienojarecords e engine of saturation records) viene pubblicato a febbraio, nel 2010. A fine marzo comincia il mini-tour di supporto al disco; divide il palco con lui, WILLIAM WILSON, cantautore folk. L’ERBA CATTIVA , in download gratuito, viene scaricato oltre 16.000 volte sull’internet archive! Tempo dopo, tra un live e l’altro compone quello che e’ il suo nuovo disco: I GATTI SE NE FANNO UN CAZZO DELLA TRIPPA. L’album contiene 10 brani, e invece della classica ghost track, un ghost e.p. di 5 brani! Cambia la formazione che lo accompagna, alla ricerca di un suono piu’ acustico e sporco. Al contrabasso c’e’ FRANCESCO ATTARDI, il bassista dei SUZANE’SILVER, all’altra chitarra ENZO PEPI, il chitarrista della PEPI BAND ed ex TWIG INFECTION e alle percussioni GRAZIANO LATINA, che suona anche con DAVIDE DI ROSOLINI E LA CLINICA. L’album e’ stato registrato a Fiumedinisi all’eye&ear studio a luglio 2011 in 6 giorni e quasi interamente dal vivo. La produzione artistica e’ stata opera di PAOLO MESSERE ex Ulan bator e attuale deus ex machina dei Blessed child opera.

Nessun commento:

Posta un commento