lunedì 5 novembre 2012

Nuovo album di Lu-po




Le sue musiche hanno accompagnato il teatro di Emma Dante
Così come le immagini del 69 Festival del Cinema di Venezia nei palinsesti Rai
Dopo la collaborazione nel cinema per il nuovo film di Carlo Sarti
Ora il compositore Gianluca Porcu pubblica il suo terzo album
Sotto l'acronimo

LU-PO

“Stendere la notte”

Compositore: Gianluca Porcu
Edizioni musicali Rai
Distribuzione: On Line (Zimbalam)
Data di uscita: venerdì 9 novembre


“Stendere la notte” è il terzo album di Gianluca Porcu, in arte LU-PO.
Scritto e registrato tra Cagliari (sua città natale) e Torino, dove vive attualmente, l'album rappresenta un ulteriore passo in avanti dell'artista nella sua personale ricerca musicale.
LU-PO unisce un'elettronica elegante agli strumenti tradizionali (violino, violoncello, clarinetto) e  cura particolarmente l'aspetto ritmico affidandolo alla chitarra e ad un trio di tromboni.
Elementi di minimalismo e strutture ripetitive si perdono in un'anima di tradizione popolare che conferisce alla musica un tocco sbarazzino e leggero.
Il risultato è un lavoro di grande forza evocativa come testimoniato dal suo destino cinematografico (sarà colonna sonora del nuovo film di Carlo Sarti in uscita nei cinema in autunno).
I brani sono tutti composti, registrati, mixati, prodotti e masterizzati da Gianluca Porcu.
Nell'album hanno suonato musicisti di formazione classica: Maria Teresa Sabato, violino; Luca Pischedda, violoncello; Maddi, clarinetto; Luca Mangini, Trombone; Massimiliano Coni, trombone; Sergio Fermi, trombone basso.
Questa la tracklist di "Stendere la notte": “Giostra”, “Nostalgia delle stelle”, “L'amore che non aspetta”, “Da qualche parte”, “Gocce”, “Valzer del bugiardino”, “La fiaba”, “Il cortile dei giochi”, “Burattino”, “Carillon”, “La vampa”.
“Stendere la notte” sarà reperibile nei più importanti online store dal 9 novembre ma è già possibile ordinarlo sul sito dell'autore a un prezzo speciale.


BIOGRAFIA

LU-PO è il nome d'arte di Gianluca Porcu, musicista cagliaritano affermatosi all'attenzione di pubblico e critica con l'album di debutto B-INTERRAIL pubblicato con l'alias "LU".
Autore di atmosfere immaginifiche, scrive musica per la televisione, per il teatro, per la danza e per il cinema.
Più nota è la sua duratura collaborazione con la regista palermitana Emma Dante, per la quale nel 2008 firma la musica dell'operetta "Le pulle" che gli vale la Nomination per il premio ETI 2009.
Difficile da chiudere dentro generi musicali precisi, Gianluca Porcu spazia tra composizioni per strumenti classici ed elettronica, trovando un punto di equilibrio tra suono elettronico e suono acustico, tra programmazione e immediatezza, tra calcolo ed emozione.
Nel 2012 è tra i vincitori del Concorso di composizione Qwartz-Radio France International.


www.lu-po.it  -  www.gianlucaporcu.it 

Nessun commento:

Posta un commento